lunedì 16 agosto 2010

L'amore e il sesso


fonte http://www.flickr.com/photos/samiksha/377561098/

Mi interrogo in questi giorni sulla differenza tra fare l'amore e fare sesso. Tanti modi per esprimere un'azione che per molti si riconduce ad una semplice ricerca.
Io penso che fare l'amore significhi qualcosa di molto complesso, difficile da descrivere. Posso solamente dire che esso debba implicare una condivisione delle emozioni: non si chiede di ricevere piacere ma si cerca di darlo e riceverne partecipando con intimità; si cerca e si dà il piacere fatto anche di carezze, sguardi e baci non solo erotici, complicità. Esso costituisce una sorta di comunicazione di emozioni, di sentimenti, di piacere, di desiderio in forma non verbale.
Fare sesso invece è semplicemente la ricerca del proprio piacere e la persona che sta con te è soltanto il mezzo per avere questo piacere. E non si ha bisogno di intimità o compagnia, si può consumare ovunque, anche da soli, e, ricevuto quel piacere effimero, tutto finisce li, niente rimane alla memoria. Non si cercano le emozioni, nemmeno quel brivido caldo che ti accompagna alla fine, quell'appagamento dei sensi che non ti fa pensare ad altro, ma solo la sola stimolazione "meccanica"
Forse, in rapporti consolidati da molto tempo, alla fine si fa del sesso mentre l'amore è trasmesso nella semplice quotidianità di tutti i giorni fatta di attenzioni, gesti e condivisione della propria vita.

PS: La didascalia alla foto su flickr è la seguente:
The Egyptians believe that the wedding ring is worn in the left hand because the vein from the third finger on the left hand is the vein that goes straight to the HEART, the vein of Love.

Nessun commento:

Posta un commento